Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

LOGO SINVEIl Prof Paolo De Cristofaro continua a collezionare importanti riconoscimenti a livello nazionale in campo nutrizionale.

E’ fresca di pochi giorni la sua elezione a Presidente della Società Italiana di Nutrizione Vegetariana (SINVE).

La sua presidenza che durerà 3 anni, si avvia in una fase di crescita della nutrizione vegetariana e di importanti riconoscimenti scientifici sulla sua adeguatezza e validità, recentemente riconosciuta in un documento ufficiale anche dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).

Cresce anche l’interesse verso l’importanza salutista del modello vegetariano nella prevenzione di molte malattie del nostro tempo con l’attenzione rivolta prevalentemente all’obesità, al diabete, alle malattie cardiovascolari e tumorali.

Inoltre, nelle società avanzate va emergendo, sempre di più, una viva sensibilità verso tutto ciò che è “naturale” e il cui uso e consumo agevoli la vita, preservi la salute, promuova il benessere e non danneggi l’ambiente; il vegetarismo è, fra gli stili alimentari dell’uomo, quello che più si avvicina a tali aspirazioni.

I vegetariani, in Abruzzo, secondo rilevazioni fatte dallo stesso De Cristofaro, sono circa il 5%, ma a questi occorre aggiungere tutti coloro, soprattutto giovani, che si stanno avvicinando al vegetarismo per motivi etici e ambientali, senza avere le necessarie informazioni e conoscenze, con il rischio di incorrere in forme carenziali, anche importanti, o addirittura in veri e propri disturbi del comportamento alimentare.

A questi occorre aggiungere le numerose persone praticanti un modello onnivoro che iniziano una transizione verso il vegetarismo, per motivi salutistici, ma che sono spesso disincentivati dagli stessi medici che non sono sufficientemente formati e aggiornati per rispondere ai nuovi bisogni nutrizionali della popolazione.

Insomma, il tema del vegetarismo non può più essere ignorato dai professionisti della salute e deve essere valorizzato anche a livello gastronomico.

E’ già in corso un progetto portato avanti da De Cristofaro e dalla Preside Nilde Maloni per corsi di gastronomia vegetariana all’Istituto Crocetti di Giulianova con la collaborazione della chef Emanuela Tommolini.

Per tutte queste ragioni la Società Italiana di Nutrizione Vegetariana ha scelto il Prof De Cristofaro, che opera da più di 30 anni nella nutrizione, e gli ha affidato la realizzazione del III Congresso Nazionale della Società che avrà il seguente titolo: “La Nutrizione Vegetariana in Italia: posizione scientifica, formazione e reti professionali”.

Il Congresso sarà celebrato il 25 e 26 Novembre 2016 presso il Centro Congressi Kursaal di Giulianova.

Per info e iscrizioni compilate il seguente form: