A cosa serve lo screening dello stato nutrizionale?

Obesità, disturbi del comportamento alimentare, malnutrizione, sarcopenia (perdita della massa magra), diabete, ipercolesterolemia, ipertensione e malattie cardiovascolari, sono tutte problematiche collegate all’alimentazione e allo stile di vita.

Lo screening sullo stato nutrizionale, ci permette di prevenire questi disturbi attraverso la valutazione della nostra composizione corporea, in termini di massa magra in relazione a quella grassa, di individuare le nostre predisposizioni costituzionali, le criticità, le disarmonie e i fattori di rischio cardiometabolici e infiammatori e di suggerire al cliente il percorso terapeutico più adatto alle sue esigenze prevenendo spese sanitarie inutili.

 Riscoprire la propria armonia corporea

Ognuno di noi si contraddistingue per la sua unicità in termini di costituzione corporea. Inseguire un idealismo estetico, oltre che dannoso, ci porta ad una negazione del nostro “essere” e alla perdita del dialogo con il nostro corpo, che spesso si traduce in pregiudizio di taglia ed insoddisfazione della propria immagine corporea.

Tali condizioni spesso inducono a diete inopportune e possono innescare la sindrome dello yo-yo o problematiche gravi come i disturbi del comportamento alimentare.

Morphogram® ci permette di individuare la nostra costituzione corporea e di facilitare l’indicazione di un percorso nutrizionale finalizzato a ritrovare la giusta armonia disegnata su misura sul nostro tipo costituzionale.

Conoscere i parametri metabolici utili per la personalizzazione nutrizionale

Morphogram®, attraverso un metodo innovativo, poco invasivo ed attendibile, ci permette di stimare il metabolismo basale, il dispendio energetico giornaliero, il peso ideale e il fabbisogno proteico giornaliero.

Consegnando il referto di Morphogram® ad un nutrizionista, si consegnano informazioni utili e indispensabili per una personalizzazione nutrizionale disegnata sulle nostre esigenze.

Metodologie a confronto

Morphogram® comprende anamnesi ed esame obiettivo con misure antropometriche dirette e standardizzate.

La bilancia bioimpedenziometrica si fonda, invece, su un’analisi strumentale di stima della composizione corporea attraverso la misurazione dell’acqua.   

Cos’è Morphogram®:

Morphogram® è un innovativo software a struttura web, che permette una completa valutazione dello stato nutrizionale in maniera pratica, veloce ed attendibile.

Attraverso 10 semplici misure (altezza, peso e 8 circonferenze), Morphogram® valuta la massa magra, la massa grassa, il tipo costituzionale, la distribuzione del grasso, i fattori di rischio cardio-metabolici-infiammatori, il rischio sarcopenia e indica il metabolismo basale, il dispendio energetico giornaliero, il fabbisogno proteico e il peso desiderabile.

Valutazione del livello di attività fisica (LAF): Morphogram® contiene un rapido questionario anamnestico per valutare il LAF e per scrinare stili alimentari o comportamenti alimentari a rischio.

Elaborazione e invio del referto entro 24h: una centrale di refertazione, composta da nutrizionisti, analizzerà le informazioni raccolte e compilerà un referto che sarà consegnato entro un giorno dall’invio dei dati.

Perché utilizzare Morphogram®

Prevenire spese sanitarie inutili: Morphogram® permette di direzionare correttamente la domanda nutrizionale verso il percorso più adeguato alle esigenze del cliente.

Prevenzione sarcopenia, osteopenia-osteoporosi: Morphogram® individua precocemente il rischio sarcopenia che spesso è collegato a problematiche come osteopenia e osteoporosi.

Prevenzione problemi posturali: mal di schiena e problemi posturali, sono tra le maggiori cause di richieste di permessi da lavoro, e sono collegati a vita sedentaria, ipotrofia muscolare, osteopenia, ingrassamento addomino-viscerale, anche senza incremento del peso (obeso-normopeso). Individuando precocemente queste problematiche si può intervenire per tempo con programmi riabilitativi personalizzati.

Prevenzione rischio cardio-metabolico-infiammatorio: Morphogram® evidenzia la distribuzione del grasso corporeo ed i cut off dei rischi ad essa connesso.

Prevenzione dismorfofobia e DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare): Morphogram definisce la costituzione corporea e permette di superare i pregiudizi di taglia corporea e di dismorfofobia (spesso causa di disturbi del comportamento alimentare) attraverso la ripresa del dialogo con il proprio corpo e il recupero dei feed back corporei, in altre parole, aiuta ad essere centrati e consapevoli nel proprio corpo.

Aiuta alla personalizzazione nutrizionale: Morphogram® stima il Livello di Attività Fisica (LAF), il metabolismo basale, il dispendio energetico e il fabbisogno proteico. Consegnando il referto di Morphogram® ad un medico o un nutrizionista, si comunicano delle informazioni fondamentali per l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato.