PROFESSOR PAOLO DE CRISTOFARO

Paolo De Cristofaro, nato a Pescara nel 1952, endocrinologo di scuola fiorentina, dopo importanti e formative esperienze in ambito internistico/diabetologico, dal ‘93 ha deciso di dedicare la sua vita professionale alla patologia nutrizionale ed è stato il promotore e il direttore nella ASL di Teramo del Centro di Riferimento Regionale di Fisiopatologia della Nutrizione, della Regione Abruzzo, istituito con L.R. nel 1998.

E’ professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università G. D’Annunzio di Chieti ed è stato membro del direttivo della Unione Italiana contro l’Obesità (UICO), della Società Italiana dell’Obesità (SIO) (link: https://href.li/?http://www.sio-obesita.org/ ) e della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU) (link: https://href.li/?http://www.sio-obesita.org/ ).

Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche ed un’intensa attività congressuale.

Ha partecipato attivamente in qualità di membro della giuria e del comitato di scrittura alla Consensus Conference sui Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità (24-25 Ottobre 2012).

E’ autore del libro “Basi Metodologiche dell’approccio psiconutrizionale”, ha pubblicato un libro sugli stili di vita per il benessere (Vivere Joyness – Sperling & Kupfer 2006) ed ha ricevuto 2 premi di saggistica con il libro “Vissuti di Anoressia” (Tracce Editore, Pescara 2009).

Ha realizzato con la Sensor Medics Italia srl (link: http://www.sensormedics.it/) il software “Cronolife” per l’analisi cronobiologica dello stile di vita e dei ritmi attività/riposo e per la diagnostica degli stati ipocinetici e ipercinetici.

Dirige dal Novembre 2012 l’Ambulatorio Specialistico Nutrizionale Integrato presso il SANI MEDICAL CENTER di Castellalto (TE), dove ha attivato un Centro per la terapia multidisciplinare e multidimensionale (medico-dietista-psicologo) dell’obesità e dei disturbi alimentari che integra la valutazione dello stato nutrizionale con l’analisi dello stile di vita e con la riabilitazione nutrizionale, psicologica e motoria e continua a svolgere attività didattica e di consulenza in campo nutrizionale per l’Osteria Esprì (link: http://www.osteriaespri.it/ ) di Colonnella (TE).

Da Aprile 2016 è presidente della Società Nazionale di Nutrizione Vegetariana-SINVE.