Paolo De Cristofaro, nato a Pescara nel 1952, endocrinologo di scuola fiorentina, dopo importanti e formative esperienze in ambito internistico/diabetologico, dal ‘93 ha deciso di dedicare la sua vita professionale alla patologia nutrizionale ed è stato il promotore e il direttore nella ASL di Teramo del Centro di Riferimento Regionale di Fisiopatologia della Nutrizione, della Regione Abruzzo, istituito con L.R. nel 1998.

E’ professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione dell’Università G. D’Annunzio di Chieti ed è stato membro del direttivo della Unione Italiana contro l’Obesità (UICO), della Società Italiana dell’Obesità (SIO) e della Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU).

Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche ed un’intensa attività congressuale.

Ha partecipato attivamente in qualità di membro della giuria e del comitato di scrittura alla Consensus Conference sui Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità (24-25 Ottobre 2012).

E’ autore del libro “Basi Metodologiche dell’approccio psiconutrizionale”, ha pubblicato un libro sugli stili di vita per il benessere (Vivere Joyness – Sperling & Kupfer 2006) ed ha ricevuto 2 premi di saggistica con il libro “Vissuti di Anoressia” (Tracce Editore, Pescara 2009).

Ha realizzato con la Sensor Medics Italia srl il software “Cronolife” per l’analisi cronobiologica dello stile di vita e dei ritmi attività/riposo e per la diagnostica degli stati ipocinetici e ipercinetici.

Dirige dal Novembre 2012 l’Ambulatorio Specialistico Nutrizionale Integrato presso il SANI MEDICAL CENTER di Castellalto (TE), dove ha attivato un Centro per la terapia multidisciplinare e multidimensionale (medico-dietista-psicologo) dell’obesità e dei disturbi alimentari che integra la valutazione dello stato nutrizionale con l’analisi dello stile di vita e con la riabilitazione nutrizionale, psicologica e motoria e continua a svolgere attività didattica e di consulenza in campo nutrizionale per l’Osteria Esprì di Colonnella (TE).

Da Aprile 2016 è presidente della Società Nazionale di Nutrizione Vegetariana-SINVE.