PROGRAM-AGGIOR-VEGETARISMO thumbnailIl Corso di Aggiornamento sul Tema del Vegetarismo, tenutosi a Pescara il 19 e 20 Dicembre 2015, organizzato da nuben Srl (nutrizione e benessere) in collaborazione con RE.NA.I.A. (Rete Nazionale Istituti Alberghieri), è stato rivolto prevalentemente agli insegnanti degli istituti alberghieri, partendo dalla considerazione che pur crescendo il numero dei vegetariani, anche nella nostra regione, non cresce parallelamente una cultura, anche gastronomica tale da rendere sicura e piacevole la pratica vegetariana.

In particolare nelle scuole alberghiere, i ragazzi avrebbero bisogno di informazioni adeguate e autorevoli non solo sui possibili benefici salutistici e ambientali del modello vegetariano, ma anche sulle similitudini con il modello mediterraneo e sulle criticità che un modello vegetariano può comportare rispetto ad alcuni nutrienti quali il ferro, lo zinco, il calcio, la vit. D, la vit. B12 e gli acidi grassi omega 3.

Oltre a ciò i ragazzi tutti, non solo i vegetariani, avrebbero bisogno di un percorso formativo che valorizzi anche il gusto e la gastronomia vegetariana, sia perchè è sempre più importante e qualificante la valorizzazione dei vegetali nell’alimentazione e nella cucina, sia per essere pronti alle nuove sfide del mercato.

L’aggiornamento ha ottenuto un ampio consenso da parte dei partecipanti e ha rappresentato un’inversione di tendenza rispetto all’informazione alimentare “percepita” che continua a denigrare e a emarginare il vegetarismo, con ricadute negative anche relativamente all’aderenza al modello mediterraneo.

Di seguito potete scaricare tutti gli interventi:

1 – Prof. Vincenzino Siani: Vegetarismo e Diete Vegetariane

2 – Chef Emanuela Tommolini: La Cucina Vegetariana

3 – Dott.ssa Elona Xhebraj: LARN – Pirmamide Vegetariana e Mediterranea e Storia

4 – Dott.ssa Cristina Zippi: Identità Vegetariane

5 – Prof. Paolo De Cristofaro: Adeguatezza Nutrizionale

6 – Prof. Paolo De Cristofaro: Bionutrienti

7 – Dott.ssa Marina Manieri: Completezza Nutrizionale Vegetariana

8 – Dott.ssa Marina Manieri: Vegan Functional Foods

9 – Dott.ssa Roberta Sarsano: Benessere nel Piatto e Prevenzione Ortoressia Nervosa

10 – Dott.ssa Martina Montecchia: Diete Vegetariane – Salute, Età e Sport